800 638332
Condividi su
Ultima modifica martedì 18 dicembre 2018 09:20

Il 5G, tra opportunità e contraddizioni

C'è molta letteratura sulle opportunità del 5G: guida automatica, casa domotica, telechirurgia, ecc.

Uno sguardo oggettivo sul fenomeno ci impone delle riflessioni su come evolverà il mercato delle telecomunicazioni non sottovalutando i rischi insiti nel processo in atto.

Per esempio stiamo assistendo ad una guerra dei prezzi senza precedenti. I prezzi hanno subito una contrazione pari al 40% negli ultimi 16 anni, che ha prodotto una riduzione dei ricavi pari al 30% negli ultimi 10 anni. Per quanto ancora il mercato sarà sostenibile?

L'asta delle frequenze ha comportato per gli operatori un esborso economico minore rispetto agli omologhi europei. Ci sarà un ritorno dell'investimento date queste condizioni?

Il settore necessita una regolamentazione specifica, perché da qui passano innovazioni rivoluzionarie come la blockchain, i big data, il cloud.

Logiche oligopolistiche o monopolistiche di questo mercato potrebbero avere delle implicazioni rilevanti a livello politico e sociale, proprio per l'impatto che questa rivoluzione porterà anche in altri settori (pensiamo ad esempio a quello ferroviario).

Chiamaci al numero 800 638332 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina